Arte a rischio

marinetti.jpg

Una volta si diceva “uccidiamo il Chiaro di luna”

“Fontana di Trevi si è tinta di rosso dopo che un ragazzo ha gettato nell’acqua un liquido, dandosi poi alla fuga. L’azione è stata rivendicata da alcuni volantini siglati “Ftm Azione futurista 2007”. L’erogazione dell’acqua è stata subito fermata anche se la vasca è rimasta colorata di rosso.  “Spero che il danno alla Fontana possa essere relativo”, ha detto il sovrintendente dei Beni culturali Eugenio La Rocca dopo un sopralluogo al monumento. secondo primi esami, il rosso potrebbe venire via già con un primo riciclo dell’acqua.”

“Oggi nasce con noi una nuova concezione violenta della vita e della storia, che esalta la battaglia a scapito della pace e disprezza voi leccaculodiartificiosipoteri, schiavi del mercato globale”. È la scritta che appare sul volantino con cui “Ftm azionefuturista 2007” ha rivendicato l’atto.
Che si esalti la forza, la vita, nulla di strano…i Futuristi l’hanno fatto! Ma hanno creato e distrutto idee retrive riconducendo l’Italia al centro del mondo.
Cosa pensate di questo gesto e del suo rapporto con il Futurismo e con la cultura dellla conservazione e della tutela dei monumenti, la grande conquista dei tempi recenti?

Una risposta a “Arte a rischio

  1. giovanni

    ma come si fa a mettersi in contatto con questi????????????????????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...